Segnalazione Certificata di Agibilità - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Amministrazione Trasparente
del Comune di DRAPIA (VV)
Certificato di agibilità
Ufficio competente
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Ing. Cosimo Roschetti - email: tecnico@comune.drapia.vv.it - tel: 096367094 int. 2
Responsabile del procedimento
Geom. Antonio Rombolà - email: a.rombola@comune.drapia.vv.it - tel: 096367094 int. 5
Modulistica
Descrizione sintetica del procedimento
La segnalazione certificata di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e delle unità immobiliari o di loro parti, il rispetto delle disposizioni in materia di eliminazione delle barriere architettoniche, nonché la conformità dell'opera e degli impianti installati ai progetti presentati.
La segnalazione certificata di agibilità è presentata al Comune con riferimento ai seguenti interventi:
nuove costruzioni, ampliamenti o sopraelevazioni;
ristrutturazioni, totali o parziali;
interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e delle unità immobiliari o di loro parti.
Riferimenti normativi
Modalità di presentazione dell'istanza
L’istanza può essere presentata:
- a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Drapia - Corso Umberto I°;
- a mezzo P.E.C.;
- a mezzo posta raccomandata.
Requisiti
La segnalazione certificata di agibilità è presentata dal soggetto titolare del permesso di costruire, o dal soggetto che ha presentato la SCIA alternativa al PC, la SCIA o la comunicazione di inizio lavori asseverata ovvero dai loro successori o aventi causa.
Documenti da presentare
La segnalazione certificata di agibilità è presentata dal soggetto titolare del permesso di costruire, o dal soggetto che ha presentato la SCIA alternativa al PC, la SCIA o la comunicazione di inizio lavori asseverata ovvero dai loro successori o aventi causa.
Termini per la presentazione della domanda
Entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori deve essere presentata al Comune la Segnalazione certificata di agibilità (la mancata presentazione nel termine fissato comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa di importo variabile tra 77 euro e 464 euro).
Silenzio assenso
Il silenzio - assenso sull'istanza matura con il decorso di 30 o di 60 giorni, in relazione alla documentazione a corredo del titolo edilizio utilizzato per la realizzazione dell'intervento. In particolare:
- il silenzio-assenso matura con il decorso di 30 giorni quando il progetto a base del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività risulti corredato dal parere ASP che ne attesti la corrispondenza alle norme igienico-sanitarie;
- il silenzio-assenso matura invece con il decorso di 60 giorni dalla presentazione dell'istanza quando la conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie risulti attestata dallo stesso interessato mediante apposita autocertificazione.
Costi
Diritti di segreteria: 50,00 Euro da versare mediante versamento sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale.
Marche da bollo: n. 1 da 16,00 Euro.
I diritti di segreteria possono essere corrisposti o mediante versamento sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale
Amministrazione Trasparente
Comune Drapia (VV)