Certificato di destinazione urbanistica - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Amministrazione Trasparente
del Comune di DRAPIA (VV)
Certificato di destinazione urbanistica
Ufficio competente
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Ing. Cosimo Roschetti - email: tecnico@comune.drapia.vv.it - tel: 096367094 int. 2
Responsabile del procedimento
Geom. Antonio Rombolà - email: a.rombola@comune.drapia.vv.it
Descrizione sintetica del procedimento
I soggetti aventi titolo possono richiedere una certificazione urbanistico-edilizia in cui siano indicate, per singola area o edificio di proprietà, tutte le prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché i vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici, riguardanti l'area e gli edifici interessati.
Il certificato conserva validità per un anno dalla data del rilascio a meno che non intervengano modificazioni delle leggi, degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi vigenti. In tal caso, il Comune notifica agli interessati l'adozione di varianti agli strumenti urbanistici generali e attuativi.
Riferimenti normativi
Modalità di presentazione dell'istanza
L’istanza può essere presentata:
- a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Drapia - Corso Umberto I°;
- a mezzo P.E.C.;
- a mezzo posta raccomandata.
Requisiti
I soggetti aventi titolo a presentare l'istanza sono:
- il proprietario;
- il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;
- l'affittuario di fondo rustico;
- il concessionario di beni demaniali;
- il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;
- il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.
Documenti da presentare
Alla domanda per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica occorre allegare:
- due marche da bollo da € 16,00 (non necessarie in caso il certificato debba essere utilizzato per successione)
- ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria
- planimetria catastale delle particelle oggetto di certificazione.
Termini per l'adozione del provvedimento
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Silenzio assenzo
In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.Potere sostitutivo
A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione
Costi
Diritti di segreteria:
|
|
particelle da 1 a 3 | € 40,00 |
particelle da 4 a 5 | € 45,00 |
particelle da 6 a 7 | € 50,00 |
particelle da 8 a 10 | € 55.00 |
ad un numero di particelle superiore a 10 | € 55 per le prime 10 e € 1,00 per ogni particella in più. |
Marche da bollo: n. 2 da 16,00 Euro (non necessarie in caso il certificato debba essere utilizzato per successione).
I diritti di segreteria possono essere corrisposti o mediante versamento sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale
Amministrazione Trasparente
Comune Drapia (VV)